top of page

Statistica

Il concetto di femminismo è purtroppo ancora molto debole nel pensiero di molti. 

Il nostro intento è trasmettere a quante più persone possibile il suo vero significato: uguaglianza e parità dei generi. 


Vi proponiamo ora dei grafici che riassumono i dati raccolti attraverso il questionario proposto alle persone della nostra comunità.

Il nostro progetto: Corpo

Secondo lei le donne possono partecipare alle stesse attività degli uomini?

Schermata 2019-11-11 alle 09.03.23.png
Schermata 2019-11-11 alle 09.05.47.png

Secondo lei la limitazione alla libertà personale può essere considerata una violenza?

Il nostro progetto: Altri progetti

Secondo lei nella maggiorparte dei casi di violenza contro donne i carnefici sono stranieri o italiani?

Schermata 2019-11-11 alle 09.16_edited.jpg
Schermata 2019-11-11 alle 09.21.41.png

Se una donna subisce un qualche tipo di violenza, sessuale o di altro tipo, pensa che le si possa imputare una qualche colpa? (es. vestiario, atteggiamento provocante, mancanza di rispetto verso il padre o il fidanzato, andare in giro la sera da sola etc...)

Il nostro progetto: Altri progetti

Lo sapevi che...

- GENERE E SESSO NON SONO LA STESSA COSA! Il sesso riguarda le differenze biologiche ed anatomiche tra maschio e femmina. Il genere è il processo di costruzione sociale e culturale ed indica la rappresentazione, la definizione e l’incentivazione di quei comportamenti che danno vita allo status di uomo/donna. Il genere dunque è appreso e non innato.

​

- LA VITTIMA NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI CONOSCE L'IDENTITÀ DEL PROPRIO CARNEFICE: precisamente l'83% dei casi.

​

- LA MAGGIOR PARTE DEGLI AGGRESSORI È DI CITTADINANZA ITALIANA: secondo i dati del Ministero della Giustizia il 61% dei carcerati per violenza verso il genere femminile sono italiani, soltanto il 39% sono stranieri.

​

- IN TRENTINO NEL 2017 SONO STATI REGISTRATI TRA I 600 E I 700 EPISODI: 638 casi di maltrattamento nei confronti del genere femminile.

​

- IN UNA CLASSIFICA DELLE REGIONI ITALIANE (2010-2014) IL TRENTINO ALTO ADIGE OCCUPA IL 13º  POSTO FRA LE REGIONI PIÙ AGGRESSIVE, IL 14º PER GLI STUPRI E IL 6º PER I FEMMINICIDI.

Il nostro progetto: Benvenuti
bottom of page